Vaporiera elettrica, un’amica in cucina e un’alleata della nostra alimentazione corretta

Sia quelle a cestello che quelle elettriche, le vaporiere sono delle grandi alleate della nostra alimentazione visto i benéfici effetti sulla salute che si ottengono grazie ad un metodo di preparazione e cottura dei cibi assolutamente sano e in grado, infatti, di mantenere i principi e i valori nutrizionali degli alimenti cotti in questo modo.Averne una in casa è un grande aiuto proprio per le sue grandi qualità e le opportunità che offre ma prima di procedere all’acquisto, è bene informarsi sulle caratteristiche di questo strumento e per farlo, il consiglio è  leggere su sceltavaporiera.it nel quale troverete tantissime indicazioni molto utili affinché facciate una scelta ponderata e legata alle vostre reali esigenze.

Dunque lasciamo da parte le vaporiere a cestello, le più economiche e comunque più legate all’immagine della “pentola” anche se particolare, e concentriamoci sul tipo di vaporiera elettrica. Che è in realtà ben altra cosa a partire da come sono fatte e da come funzionano.
Elementi essenziali di una vaporiera elettrica sono il motore, il serbatoio d’acqua e i cestelli.
Il primo riscalda automaticamente l’acqua del serbatoio.
Il vapore ottenuto si diffonde tra i cestelli e permette la cottura. Nei modelli più recenti, sulla base della vaporiera elettrica ci sono un display e dei comandi che servono a scegliere la temperatura di cottura, il programma più adatto all’utilizzo contemporaneo di più cestelli o a ciascun tipo di alimento tanto altro ancora. Inoltre la vaporiera elettrica ha la caratteristica di poter essere trasportabile potendo quindi essere utilizzata praticamente ovunque. Sempre i modelli più recenti non determinano sprechi di energia e sono attenti ai consumi.

Quasi tutte le vaporiere elettriche sono in commercio con una dotazione cestelli multipli e tra questi c’è anche il cestello per il riso con fori più piccoli adatti al tipo di cibo e gli infusori per aggiungere ai cibi da cucinare a vapore un elemento di gusto e aroma in più. Quindi la vaporiera elettrica è più automatica e precisa e persino più veloce della cottura con cestelli.