Vademecum per un uso corretto e salutare del monitor per Pc

Quanto conta la posizione di un monitor? Più alto o più basso rispetto alla linea degli occhi? Conta, eccome. Ecco perché, invece di trovare soluzioni improvvisate, come alzare lo schermo con supporti di fortuna, si dovrebbe prendere in considerazione uno stand che si può regolare a varie altezze per poter stabilire una volta per tutte l’altezza giusta del monitor, da caso a caso. In caso contrario, si dovranno tenere posture errate che oltre a stancare influiranno sul proprio benessere, portando a malesseri e disturbi dell’area cervicale se ci sottoporremo troppo a lungo di fronte al display, per lavoro o per gioco. Sempre in tema di benessere, stare per ore davanti allo schermo è uno stress per gli occhi, per questo si rende necessario valutare bene nella scelta se dotarsi di un monitor lucido o opaco. Cosa cambia?

Le differenze sono sostanziali, intanto uno schermo lucido ha colori brillanti e più nitidi, diversamente da quello opaco che, in compenso, azzera i riflessi stancando molto meno la vista. Alla fine prevarrà il gusto personale a seconda degli utilizzi del display. In ogni caso si suggerisce di acquistare un display che abbia un rapporto di contrasto più alto affinché l’immagine risulti nitida e ben contrastata. Quanto alla luminosità i livelli alti si rendono necessari in caso di utilizzo del display in una stanza molto assolata, una ‘conditio’ non facile da valutare sotto i riflettori e le luci artificiali degli store commerciali, quindi la resa a casa potrebbe essere diversa dalla risultante in fase di prova.

Un altro consiglio, qualora non si abbiano impianti audio, è quello di comprare un display che monti altoparlanti incorporati, per quanto non sia facile trovare sul mercato dei monitor con ottimi altoparlanti. Anche se ormai ne sono quasi tutti provvisti, controllare che lo schermo sia dotato degli ingressi per il computer, per quanto riguarda i notebook le schede HDMI, migliori delle ormai datate DVI e VGA. In commercio si possono trovare monitor per pc di tutti i tipi e le fasce di prezzo, se volete saperne di più basta dare un’occhiata al sito www.monitorperpc.it per una panoramica sui migliori modelli sul mercato.