Quali sono le migliori scarpe da arrampicata

Le tipiche scarpe da arrampicata, conosciute anche come scarpe da cross-training, hanno una forma stretta e aderente, quasi alla caviglia, con una suola in gomma morbida e non assorbente e una fascia aperta e flessibile. A differenza di molte altre scarpe, le scarpe da arrampicata tendono ad avere poca imbottitura e di solito non presentano un inserto per la suola, in quanto le suole non sono progettate per aderire bene alle superfici, ma solo per facilitare la camminata e la scalata.

Le scarpe da arrampicata differiscono dalle normali scarpe da ginnastica in diversi modi e per diverse ragioni. Mentre infatti da una parte le scarpe da ginnastica hanno generalmente delle suole rigide e non incassate spesso realizzate in acciaio anodizzato o anche in alluminio, le scarpe da arrampicata tendono ad utilizzare invece delle suole flessibili realizzate in gomma vulcanizzata, che non è altro che un composto di gomma elastica che è resistente alla rottura e all’allungamento. Inoltre, tendono ad avere tomaie non assorbenti e traspiranti. Tuttavia, i materiali utilizzati potrebbero non essere sempre appropriati per condizioni molto fredde o molto umide. Per queste condizioni, uno scalatore avrà bisogno di un rivestimento, come il gore-tex, che permette la traspirazione senza impedire la formazione di perle d’acqua e condensa.

Le scarpe da arrampicata sul mercato oggi in gran parte seguono questi stessi principi. Molti modelli di scarpe sono ora costruiti con una particolare struttura di base che di fatto è più simile a una scarpa di tipo casual, con un po’ più spazio nella casella di punta per consentire una calzata molto comoda e confortevole. Molti modelli di scarpe inoltre sono realizzati con l’uso di una suola interna traspirante per fare in modo che i piedi restino sempre ben asciutti e confortevoli anche nel caso di un tempo estremamente freddo e di temperature molto basse. Alcuni sono fatti per fornire il massimo del comfort durante tutto il giorno, offrendo una grande libertà di movimento nella parte posteriore, anche perché di fatto si adattano a tutti i tipi di piedi. Altri ancora sono costruiti invece per offrire il massimo del comfort durante tutta la durata della nostra arrampicata in falesia Qualunque sia l’applicazione, un comodo paio di scarpe per l’arrampicata renderà l’esperienza molto più piacevole, ma soprattutto più comoda.

Desideri approfondire ulteriormente l’argomento dell’articolo? Puoi cliccare qui