Giochi didattici: i migliori articoli del 2019, info e recensioni

Per quanto vasto possa essere il mondo dei giochi didattici, è pur sempre possibile scremarli per fare una selezione dei migliori in commercio. Nella stesura di un’ipotetica classifica dei migliori prodotti in commercio, giocano un ruolo determinante i numeri delle statistiche di vendita e il grado di apprezzamento dei consumatori facilmente evincibile da un’occhiata alla marea di recensioni, più o meno clementi, postate in rete. Vediamo quali giochi educativi hanno dominato quest’anno ormai al capolinea. Fra i migliori giochi didattici di stimolazione sensoriale del 2019 troviamo prodotti adatti a bimbi di tre anni (ma c’è chi li consiglia già a partire da un anno e mezzo) consistenti in un gioco a metà strada fra labirinto e pallottoliere che aiuta a conoscere gli elementi e gli alimenti quotidiani, come la frutta ad esempio.

 

Coloratissimi e con inserti in legno, si fanno apprezzare anche per il prezzo sotto i 20 euro. Tanto per restare in tema di cibi e frutta in particolare non possiamo fare a meno di citare fra i giochi didattici più diffusi quelli di ruolo per acquirenti in erba che giocano a fare la spesa e a cimentarsi in cucina con le prime ricettine. Giocando si impara a discernere i prodotti e i vari tipi di alimenti anche dal colore e ad apprendere i primi rudimenti dell’arte culinaria. La sicurezza del gioco è garantita dal materiale di cui è fatto, in ABS, una specie di plastica indurita assolutamente atossica. 

 

Cambiando stile, gli amanti dell’elettronica non potranno resistere ai giochi precoci per bambini dai sei mesi in su, oltretutto bilingue (italiano-inglese) che attraggono i più piccoli con suoni e giochi di luce assolutamente irresistibili.

Come poteva rimanere indietro Clementoni in questa gara al miglior gioco didattico dell’anno? Qui si parte da sei anni con i robot dotati di intelligenza artificiale che sfidano i bambini sul terreno delle materie scolastiche, dalla matematica all’italiano, per concludere la carrellata con i giochi firmati Think Gizmos, prodotti interattivi per insegnare ai più piccoli l’uso di pulsanti e comandi di gioco. Per saperne di più si invita a consultare il sito www.miglioriprodottiperbambini.it, un utile serbatoio digitale di news e vetrine di giochi, didattici e non.